IN un MUST inclusivo
Il progetto IN-MUST ha l’obiettivo di rendere i luoghi della cultura spazi aperti di incontro e co-progettazione per la disseminazione di tematiche sulla sostenibilità ambientale, promuovendo una divulgazione inclusiva. Nello specifico, il progetto propone di creare all interno del Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST) un luogo fisico e virtuale di incontro e co-progettazione tra vari attori sociali con un focus sulla divulgazione inclusiva degli obiettivi dell’Agenda 2030 proposta dalle Nazioni Unite. Per raggiungere l’obiettivo il progetto si svilupperà su due linee di intervento: co-progettazione e disseminazione. Il MUST diventerà un laboratorio creativo (CREAHUB) in cui associazioni territoriali e nazionali di varia estrazione insieme ad associazioni che rappresentano persone con necessità di aiuto o con disabilità si incontreranno per la progettazione di spazi museali all’interno del MUST sulle tematiche dell’Agenda 2030 in un’ottica inclusiva. La divulgazione dei risultati del progetto sarà rivolta principalmente alla condivisione del modello innovativo di pianificazione museale e di divulgazione museale inclusiva, creato al termine della strategia di intervento di co-progettazione.
Attività a.a. 2023-2024
Il progetto si è focalizzato sulla fase di CO-PROGETTAZIONE. E’ stata effettuata un’attività di disseminazione del progetto IN-MUST e PCTO ad esso collegato attraverso l’Associazione Nuove Vie per un Mondo Unito alle scuole e la presentazione è avvenuta all’interno dell’evento finale del progetto Dare Per Salvaguardare l’Ambiente in Rete, il 21 aprile 2023 presso Aula Magna di Sapienza.
Il PCTO che ha permesso la collaborazione tra MUST, ricercatori e dottorandi DST, Digilab, Associazioni di settore per le disabilità e scuole secondarie di secondo grado. Assegnata una tra le tematiche legate all’Agenda 2030, le Associazioni e il Digilab hanno supportato le scuole nell’elaborazione dei progetti di disseminazione, promuovendo una divulgazione inclusiva.
Sono stati avviati tavoli di discussione paralleli che hanno coinvolto:
- il Consiglio di Museo del MUST https://www.dst.uniroma1.it/MUST (6 docenti strutturati del DST, 1TAB) al fine di coordinare le attività del progetto con i lavori di ristrutturazione del Museo. Si è individuato il terzo piano in cui si potrebbe prevedere una serie di allestimenti temporanei connessi al progetto Terza Missione.
- tra post-doc (3), dottorandi (4), borsisti (1) del DST per la discussione sulle tematiche dell’Agenda 2030
- con il Digilab https://digilab.uniroma1.it/ (1 docente strutturato, 1 post-doc, 1 dottorando) per definire le strumentazioni e tecnologie digitali per la cultura, al fine di comunicare e valorizzare i patrimoni culturali.
- con le Associazioni di settore (3 rappresentanti Associazione Alzheimer Roma OdV https://www.alzheimeroma.it/, 3 rappresentanti Lega del filo d’Oro Onlus (https://www.legadelfilodoro.it/it/), 2 rappresentanti Unione Ciechi https://www.uiciechi.it/).
Nella fase iniziale era stata effettuata un’attività di disseminazione del progetto IN-MUST e relativo PCTO attraverso l’Associazione Nuove Vie per un Mondo Unito (https://nuoveviemondounito.it/) con i quali il DST, sede del MUST, dal 2021 partecipa al progetto “Dare per Salvaguardare l’Ambiente in Rete” (https://nuoveviemondounito.it/progetti/ecogive/). La presentazione è avvenuta all’interno dell’evento finale del progetto per l’ anno 2023, svoltasi il 21 aprile 2023 presso Aula Magna di Sapienza e che ha visto la partecipazione di 500 tra studenti e docenti delle scuole superiori di secondo grado.
Il PCTO ha visto la partecipazione di 148 studenti dei seguenti Istituti, accompagnati dai loro docenti:
- IIS Donato Bramante di Roma
- Liceo Scientifico Statale Amedeo Avogadro di Roma
- Liceo Scientifico Antonio Labriola di Roma
- IIS Confalonieri De Chirico di Roma
- Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane di Roma
- Liceo Classico Statale Sperimentale Bertrand Russell di Roma
- Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma
- ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze
Responsabile: Prof.ssa Laura Medeghini – laura.medeghini@uniroma1.it









Musei senza confini: esperienze e innovazioni nell’accessibilità culturale